Le mille qualità dell'aceto di mele

di stefania - 10 giugno 2008

L’aceto di mele, prodotto dal sidro o dal mosto di mela, è ricco di proprietà benefiche ed è ottimo per il nostro organismo. Il suo tenore di acido acetico, 5 grammi di acido acetico per litro di prodotto, è perfetto, ha sapore e aroma delicati ed ha caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di grande qualità, ereditate dalle mele. L’aceto di mele, meglio se biologico, è ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio. Possiede anche una dose interessante di pectina, utile per una corretta funzionalità intestinale. E’ sempre consigliato il consumo di aceto di mele non pastorizzato perché gli acetobatteri, cioè quelli responsabili dell’acidificazione, hanno un’alta affinità con la flora batterica dell’intestino umano e quindi svolgono un’azione risanatrice e disintossicante e combattono l’attività dei batteri putrefattivi (quelli che causano le disfunzioni intestinali e le coliti). L’aceto di mele svolge un’azione tonificante, mineralizzante, riequilibrante degli eccessi di acidità. Ha un’azione battericida, per questo è consigliato berne un cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua prima di mangiare degli alimenti di cui non sia certa la freschezza. E’ in grado, inoltre, di rallentate il processo di indurimento vascolare ed è un magnifico apportatore di potassio che funge, per il nostro organismo, da pompa per introdurre gli elementi nutritivi nelle cellule del corpo.

Ma gli usi dell’aceto di mele per il nostro benessere sono molti e diversi:

USI DELL’ACETO DI MELE PER IL BENESSERE E LA SALUTE

Disturbi renali
Nei casi di forti infiammazioni, assumere 3 bicchieri d’acqua al giorno con aggiunto un cucchiaino di aceto di mele e dopo 5 o 6 giorni si potrà già notare un miglioramento;

Anemia
Prendere un cucchiaino da caffé di aceto di mele con l’aggiunta di miele, in un bicchiere di acqua tiepida, una volta al dì per due mesi. Ripetere il ciclo ogni due mesi;

Sonno agitato
Quando si fa fatica ad addormentarsi si possono unire 3 cucchiai di aceto con una tazzina di miele. Prenderne due cucchiaini prima di andare a letto e se non si prende sonno, dopo mezz’ora prenderne altri 2;

Puntura di insetto
Frizionare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto o immergere direttamente la parte nella bevanda stessa

Influenza
l’aceto di mele è utile per impedire ricadute con influenza, mal di gola, catarro e tosse. Prendere un cucchiaino di aceto e uno di miele diluiti in acqua tiepida 3 volte al giorno per un mese;

Mal di gola
Se si ha mal di gola si devono fare dei gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere d’acqua. Alla fine del gargarismo, deglutite il tutto. Questo serve a disinfiammare le parti profonde della gola.

Alito cattivo
Bere a digiuno un cucchiaino di aceto in mezzo bicchiere d’acqua e successivamente sciacquarsi la bocca.

Mal di denti
Scaldare un po’ d’aceto con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosso e tenerla in bocca per qualche minuto. Nel frattempo applicare un impacco caldo imbevuto di aceto sulla guancia

Mal di testa ed emicrania
Far bollire in un piccolo recipiente acqua ed aceto in parti uguali. Quando i vapori cominciano a salire di devono ispirare parecchie volte, per almeno 5 minuti.

Capogiri
I capogiri spesso sono causati da una reazione alcalina delle urine. Per far aumentare il grado di acidità si deve assumere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di aceto di mele prima di ogni pasto per 5 o 6 settimane.

Calli e duroni
Applica prima di coricarti un impacco con mezza fetta di pane raffermo imbevuta di aceto di mele

Problemi digestivi
Prima di un pranzo impegnativo, berne un cucchiaio in un mezzo bicchiere di acqua non gassata aiuta a digerire. E favorisce la salute di tutto l’organismo.

Dimagrire
Prendendo prima di ogni pasto un cucchiaio di aceto sotto la lingua per 1 minuto, o diluito in un bicchiere d’acqua, si ottiene un calo di peso costante perché l’aceto di mele aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare grassi.

Gengive sanguinanti
Fare dei risciacqui con un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

375 risposte a “Le mille qualità dell'aceto di mele”

  1. Maria ha detto:

    Ciao sono Maria Da Torino anchio da poco prendo nquesto Benedetto Aceto e soffro di alta Glicemia,
    e Vero kr l’aceto di mele la fa abbassare ce a chi e successo? secondo il mio modesto parere se aiuta adigerire, dovrebbe a sua volta stimolare il pancreas,qualcuno asperimentato………….
    ditemi la vostra GRAZIE Maria.

  2. Rosa Maria ha detto:

    Non ho il coraggio di usarlo nonostante ne abbia acquistato al supermercato due bottiglie un mese fa circa. Quello che so è che in ogni caso va assunto rigorosamente DILUITO in acqua. Occorre miscelare un cucchiaino di aceto di mele e uno di miele in un bicchiere d’acqua, ed assumere questo bicchiere d’acqua due volte al giorno. Non va mai assunto puro perchè, pur non essendo un medico, è del tutto evidente che l’aceto, sia pure di mele, preso al naturale a lungo andare irriterebbe le pareti intestinali.Per il resto, bevuto diluito in acqua assieme al miele non ha controindicazioni nè effetti collaterali e credo possa essere assunto da tutti.

  3. Sara G. ha detto:

    Eccomi, da domani inizio pure io. Ho messo su chili quando ero disoccupata (mannaggia a me, ero giustissima prima) e ormai sono passati parecchi anni e non ho mai fatto nulla.
    Quest’anno ho cambiato lavoro e con il fatto di stare spesso fuori al freddo il mio corpo mi ha chiesto più calorie, che poi però non ha bruciato. Ora ho deciso di fare le cose un po’ seriamente…
    Avevo sentito delle proprietà dell’aceto di mele ma non me ne sono mai interessata. Sto già cercando di mangiare meno (perché noi tutti mangiamo più del necessario) e da domani proverò ad aggiungere l’aceto.
    Ne ho 1.5 l fatto da mia zia con mele selvatiche della Croazia. In teoria più bio di così si muore. Se non dovessi notare risultati proverò a cambiare.
    Sono curiosa anche per quanto riguarda il sonno. Faccio fatica ad addormentatmi ed ho il sonno troppo leggero, almeno durante le prime ore.

    Ho salvato questa pagina tra le mie preferite perciò vi farò sapere come va tra un mesetto o due.

  4. Sara G. ha detto:

    Giorno 1:

    Devo dire che il mio primo approccio col famoso aceto di mele non è stato dei migliori. In effetti come tanti altri ho fatto un po’ fatica a mandarlo giù. Però è questione di un attimo. Ingurgiti col naso tappato e via, ti bevi un altro bicchier d’acqua dopo per togliere un po’ il sapore.

    Sono alla terza assunzione e non ho avuto acidità di stomaco, già qualcosa. Cercherò di continuare con un po’ di perseveranza… vi terrò informati.

  5. lina ha detto:

    Vorrei sapere se l’aceto di mele è indicato per sgongiare lapancia.Grazie.

  6. maria ha detto:

    l’aceto di mele a me porta male alla mano destra, male e rigidita. succede anche a qualcuno di voi…
    saluti da Matia di Torino.

  7. claudia ha detto:

    Vorrei sapere se qualcuno lo usa contro la candida sulle parti intime.GRAZIE.

  8. adriana ha detto:

    son due mesi che uso aceto di mele di eurospin…. devo dir che non sono stata attenta amangiar…sono scesa tre kg…ma la cosa bella e che son scese le cosce piene di cellulite.. VERO VERO..di pietro adriana.

  9. Ani ha detto:

    Ciao, ho cominciato prendere l’aceto di mele biologiche sabato scorso 12/03 vorrei tanto dimagrire – ora peso 66kg vorrei tornare a pesare almeno 58kg se non 56(come ero).Cercherò di evitare i dolci,pane e pasta.. piu frutta e verdura ah si e carne magra..piscina 2volte/settim….Vedremo, io ci spero tanto… :D

  10. Alex ha detto:

    io è da febbraio che sto usando aceto di sidro di mele Ponti solo che invece di prenderlo diciamo 3 volte al giorno, alterno x via del lavoro e quindi non sono costante, ho notato un minimissimo calo di peso, mi sento + sgonfia e gli abiti mi stanno iniziando a calare addosso
    x curiosità e sopratutto x non lasciare nulla di intentato ho ordinato l’acetodisidro quello della pubblicità, si lo so sicuramente è una bufala ed è semplice aceto come il ponti che costa 2,30 e questo lo pagherò 66 euro al limite se proprio non fa nulla è come se fossi andata a mangiare una pizza..mi sono convinta dopo aver letto non so quante pagine in rete sulle mille proprietà dell’aceto di mele, quello pubblicizzato si prende in gocce e così ho pensato che potrei portarlo in ufficio e prenderlo anche lì..vi farò sapere se è una bufala o meno..ciao intanto continuo a leggerVi.

  11. Ginga ha detto:

    Bellissimo e utilissimo forum da domani voglio provare anche io con il sidro speriamo bene ……… Oggi e MARTEDI 22 marzo 2011 tra due mesi esatti mi faro risentire con la mia testimonianza imbocca a lupo a tutti

  12. cristina 54 ha detto:

    ciao a tutte, ho sentito parlare dei “miracoli ” dell’aceto di mele, ho pure letto un libro (molto vecchio) DOVE PARLA DELLE PROPRIETà DELL’ACETO DI MELE per dimagrire 8cosa che interessa di piu’) in quesyo libro so dice di berlo diluito in un bicchier d’acqua (due cucchiaini di aceto * i cucchiaio di melassa grezza)! io sono a dieta da domani proverò, chisaà che non mi aiuti! ci risentaimo ( o rileggiamo esattamente ai primi di giugno dopo la prova costume……:-))

  13. Ania ha detto:

    Ciao a tutti, io prendo l’aceto di mele (Ponti) ogni giorno da qualche mese. Ho interrotto un paio di settimane ed ho ripreso da poco. Sto decisamente meglio, ho meno dolori mestruali,meno doloretti vari muscolari ed inoltre regolarizza l’intestino. Prendo anche altri integratori ma questi miglioramenti li ho notati da quando assumo mezzo bicchiere d’acqua al giorno con un dito di aceto di mele. Lo consiglio a tutti.

  14. Gastrite ha detto:

    Salve a tutti, sono due mesi che uso l’aceto di mele e ho perso 6kg. Ora… calcolando che in questi due mesi non ho fatto sport, mangio sempre come se fosse l’ultima volta (o come un condannato a morte), bevo 2 litri di birra rossa doppio malto (9.2 gradi) al sabato sera e spunzecchio tra pasto e pasto e non seguo alcunissima dieta. Perdere 6kg in due mesi e poter mettere dei jeans che non mi entravano più è cosa davvero fenomenale. Solo mi domando perchè nessuno me ne abbia mai parlato prima…! (Gennaio 2011=140kg, marzo 2011=133,6kg)

  15. giuly ha detto:

    IO CELIACA… no al glutine e PIGRISSIMA
    il mio 1° giorno ieri.. oggi un kg MENO
    però non mi fermo qui’… ho notato meno formicolio e crampi al mio tunnel carpale ( da operare) sx….MENO FAME NERVOSA…meno fastidio alle gambe sia di circolazione che gonfiore venoso.. oggi ho un pò di mal di testa ma mi succede quando tolgo i carboidrati.. che sostituisco con i legumi però… ieri ho mangiato :
    1 bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di miele 2 di aceto
    una banana e tisana ANGELICA snellente a colazione

    a pranzo MEZZ’ORA PRIMA
    1 bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di miele 2 di aceto

    un passato di verdure senza riso o altro( carote sedano spinaci cipolla fagioli ceci lenticchie cavolo tacchino e 1 cotenna di maiale peperoncino spezie cous cous e cumino) NA’ FAVOLA
    POMERIGGIO una tisana ANGELICA SNELLENTE
    a cena 1 bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di miele 2 di aceto

    un sovraccoscetto senza pelle di polllo ed insalata SENZA CONDIMENTO
    PROVATE A TOGLIERE PANE PASTA RISO FORMAGGI E DOLCI X 1 SETTIMANA
    PREDILIGETE TACCHINO POLLO PESCE e verdure SENZA SALE ED OLIO POSSIBILMENTE…
    provate.. mi raccomando che l’aceto sia buono i piu’ economici sono fatti con torsoli e bucce meno vitaminici
    un abbraccione e…. auguri vi terrò aggiornati

  16. orny 61... ha detto:

    Ciao a tutti,mi sono imbattuta in questo sito x caso…cercando però le proprieà dell’aceto di mele che già ne avevo sentito parlare…avevo anche già provato a berlo tempo addietro,ma non sono mai stata costante,adesso però avendo letto i vs commenti…e tanti mi sono sembrati molto interessanti,visto che ho messo su qualche chiletto sulla pancia ,ho voluto provare a fare questa “cura all’aceto di mele”,ho cominciato martedi..peso di partenza 55 kg oggi siamo a sabato e sno stata molto costante 1 bicchere con 1 cucchiaio di aceto con 1 cucchiaino di miele alla mattina appena sveglia, 1 prima di pranzo e 1 uno a cena…x il momento 1 kg devo averlo buttato giù..cmq.mi sento più sgonfia vado in bagno più regolare, insomma mi sembra che mi faccia bene..io lo stò usando anche come” cura primaverile” visto che mi sento sempre stanca vi terrò aggiornati…x adesso andrò avanti con l’aceto di mele: un saluto a tutti.

  17. Alex ha detto:

    x omy61

    io non uso il miele tu pensi che usando sia aceto che miele gli effetti sono migliori?

    io uso solo 2 cucchiaini di aceto Ponti tu addirittura 1 cucchiaio+miele, forse così gli effetti si vedono di +, fammi sapere ciao

  18. lina ha detto:

    io ho conosciuto le proprieta’ degli aceti (ce ne sono diversi anche se il re x le cure interne e’ quello di mele) col librocino comprato 2 anni fa’ durante una festa di zona ad una bancarella di libri costo 10 euro titolo: CURARSI CON L’ACETO – Un elisir di lunga vita di: Marie-France Muller edizioni L’Eta’ dell’Acquario. Quindi se volete saperne di piu’ o togliervi delle curiosita’ cercatelo alla vostra libreria op. al sito segnato sul libro: http://www.etadellacquario.it Ho molto apprezzato il commento n. 126 (leggetelo!!). Per quanto riguarda la mia esperienza con l’aceto di mele non avevo bisogno di dimagrire ma avevo il colesterolo mega altissimo. Risultato e’ tornato a valori normali e lp stupore del mio medico che mi ha domandato come avevo fatto. Ma mi ravcomando

  19. lina ha detto:

    Ma mi ravcomando (scusate l’interruzione) non esagerate con le dosi: seguite scrupolosamente le quantita’ e diliuzioni consigliate!!! Esagerare puo’ diventare letale!!! Ricordatevi che IL TROPPO STORPIA

  20. lisa ha detto:

    ciao a tutti.. circa un paio di anni fa prendevo un bicchierino (da caffè)
    di aceto una volta ogni due giorni….. e all in circa persi in un mese 8kg fa molto bene ma associai una dieta molto dura …mangiavo davvero poco ora riprovero e vi farò sapere baci a tutti

  21. giuly ha detto:

    Il mio precedente commento N 218
    OGGI 14° giorno
    4 kg in meno e 6 cm in meno giro fianchi
    NON ESISTE PRENDERE TANTO ACETO .. INVECE CHE DEL BENE FARESTE DEL MALE… mai esagerare
    credetemi funziona ma… piu’ lentamente li perdete piu’ lentamente li riprenderete
    associate tanta verdura e frutta fresca e MOVIMENTO SE POTETE

  22. Alex ha detto:

    il mio precedente commento n.213

    oggi sono 2 mesi esatti che sto usando l’aceto di mele ed ho perso globalmente -12cm

    avevo ordinato quello pubblicizzato ma non mi è+ arrivato e quindi ho continuato con l’aceto di mele Ponti

    ora cosa faccio continuo a prenderlo o stacco e poi ricomincio?

    ho perso 6 cm sui fianchi e questo è molto positivo..ciao =^_^=

  23. charlotte ha detto:

    ciao a tutti. Mi permetto di dare la mia testimonianza sulle proprietà benefiche dell’aceto (non solo quello di mele). Circa vent’anni fa mi trovavo in ospedale x un piccolo intervento chirurgico e la mia compagna di stanza era stata appena operata di ulcera allo stomaco. Tutti i giorni le veniva somministrato un cucchiaino di aceto che a me sembrava un controsenso, perchè quando si parla di ulcera si pensa subito al bruciore di stomaco. Eppure questa era la disposizione del chirurgo. Mi ha talmwente incuriosito questo fatto che ho iniziato ad interessarmi alle proprietà dell’aceto e devo dire che tutto ciò di cui si parla è verissimo; io ad esempio lo uso diluito per mantenere sane le
    gengive ma soprattutto perchè previene fortemente l’ insorgenza della placca. Esistono comunque infiniti utilizzi dell’aceto sia nella cura della persona che in altri ambiti. Esiste un bel libro che dà molti consigli sul suo uso. Se trovo altre info ve le mando. La mia opinione cmq se può interessare, è che tutto ciò che viene dalla natura, mal che vada non dà beneficio ma male non fa. altra considerazione, qualcuno si chiedeva come mai non fosse pubblicizzato: 1 bottiglia di aceto costa € 1,20 mente pillore cocktails ed altro costano più di 100 quindi è cinicamente ovvio il silenzio sull’aceto no? Ciao

  24. Federica ha detto:

    Ragazzi io lo sto provando è una bomba mi è passata la candida ke ne soffro da quasi un anno con terapia di medicine ke l’hanno solamente diminuita, ho perso mezzo chilo dopo 2 giorni ke lo assumo capelli piu lucidi mi attenua l’appetito,bevo di piu del solito e mi fa digerire (e questo non è poco xke non digerisco).
    Mi raccomando non dev’essere pastorizzato, importante ke sia biologico faccio 3 gocce prima di ogni pasto ogni giorno!.

  25. ginger ha detto:

    Ragazzi, io non so se effettivamente è per l’aceto, ma io prendendone 1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua prima di colazione pranzo e cena ho perso 6 chili in 3 mesi e ho tirato fuori i pantaloni di anni prima stamattina, scoprendo che mi entravano di nuovo. Premetto che probabilmente avevo molta ritenzione idrica, perchè già dopo i primi giorni avevo notato un netto miglioramento nella cellulite e ora è pressochè scomparsa.
    Non ho avuto effetti collaterali di nessun tipo e le mie colleghe si sono stupite del cambiamento. Non faccio dieta e non faccio sport intensivo, cammino solo molto. Il dimagrimento è stato repentino ma armonico e non ho smagliature o mollicciume, ma una bella pelle elastica e tonica.
    Io bevevo aceto del supermarket, niente di costoso, quindi lo consiglio vivamente a tutte, per sentirsi più belle e prepararsi alla prova costume! :)

  26. giorgio ha detto:

    ho appena scoperto i benefici dell’aceto di mele. ho comprato quello bio della coop al costo di euro 1,80 per 500ml, ha una percentuale di acidità del 5%. è buono ed efficace perchè nonostante lo prenda solamente da tre giorni il mio intestino pare regolarizzato; ho avuto un aumento della temperatura corporea con sonnolenza e dolori vari, ho preso un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele e dopo circa 1 ora stavo benissimo. ciao

  27. angelica ha detto:

    io ho preso l’aceto per un mese e poi ho smesso perchè sono partita 3 settimane in ferie e vi giuro che ne ho risentito…a chi soffre di intestino come me fa veramente bene…

  28. Enza ha detto:

    Mi chiedevo se in gravidanza può causare scompensi. Sto assumendo l’acido folico come consigliato dal ginecologo. Assumere aceto può neutralizzare l’efficacia dell’acido folico, impedendone i benefici per me e il bambino?

    Spero mi rispondiate.

  29. sere ha detto:

    Io ho iniziato il 19 aprile a prendere un cucchiaio di aceto in mezzo bicchiere d’acqua la mattina a digiuno senza scrivere niente perchè volevo valutarne i reali benefici e poi lasciare un commento.Bè ho perso 1,5kg continuando a mangiare sempre allo stesso modo quindi posso confermare che i risultati si vedono!Certo io non devo perdere molto quindi credo che sia gia’ un successone,probabilmente chi e’ sovrappeso notera’ perdite di peso piu’ consistenti,cmq io vi lascio la mia testimonianza piu’ che positiva.Tra altre 2 settimane vi aggiorno sulla situazione:se sono rimasta ferma su questo peso o se ho continuato a perdere peso,ciao e buona bevuta di aceto a tutti!!

  30. Anonimo ha detto:

    Per esperienza personale per dimagrire basta regolarizzare le dosi di cibo da assumere con particolare attenzione ai carboidrati e a tutto ciò affiancare un’attività sportiva fatta di bici,corsa,camminate lunghe e tutti gli altri sport…io così in 10 gg riesco a perdere anche 4 kg….
    L’uso dell’aceto sarà per me una semplice curiosità anche perché soffrendo di infiammazioni gastrointestinali non é un toccasana ma proverò lo stesso ad usarlo per prendere sonno…
    Cmq non credo che per dimagrire basti solo l’aceto di mele ma bensì un controllo generale del cibo che assumiamo di giorno in giorno…a volte solo il crederci psicologicamente porta a dei risultati.
    Ciao tutti

  31. lucia ha detto:

    salve a tutti, vorrei confermarvi le proprietà elencate in tutti i commenti.l’ho assunto per molti anni e durante quel periodo la mia pelle era più rosea, avevo meno cellulite, dolori mestruali inesistenti ed ero…più regolare!!poi, senza un motivo particolare, ho smesso di acquistarlo..,da qualche giorno lo riprendo (un cucchiaio in qualche dito di acqua la mattina a digiuno) anche se, dopo aver letto le infinite proprietà del miele con l’aceto di mele, inizierò a optare per quest’ultima.vi terrò aggiornati soprattutto sui miei dolorini alle giunture…

  32. Enza ha detto:

    Sto assumendo aceto di mele e miele dal primo maggio e le mie impressioni sono queste:

    Pancia gonfia
    Scorregge puzzolentissime(scusate la franchezza ma è la verità)

    Non sto perdendo peso

    Secondo voi a me fa male?

    Chi ne sa qualcosa, mi darebbe un consiglio? Continuo o smetto?

  33. Anita ha detto:

    Avevo scritto qualche mese fà. In questo periodo ho assunto aceto diluito in acqua prima dei pasti e devo dire che non è cambiato più di tanto. Ovvero ho perso qualche chilo (2,5 kg) ma mi sn resa conto che l’aceto c’entra ben poco.Quelle poche volte che ho sgarrato e ho mollato un pò lo sport la bilancia ne ha risentito nonostante continuassi ad assumerlo e invece tornavo a perdere peso qnd riprendevo a mangiar sano e a fare jogging.Magari succede solo a me?! Dei benefici li ho trovati però: un toccasana per il mal di gola e per la regolarità intestinale. Meglio poco che niente :)

  34. Ginga ha detto:

    Salve a tutti sono arrivata in questo forum circa
    Due mesi fa dico circa perche avevo promesso di darvi
    La mia testimonianza dopo due mesi esatti ….. Manca ancora
    Una settimana e ho deciso di smettere perche
    Con me non ha funzionato nonostante da quando
    Ho iniziato a prendere l’aceto di mele ho iniziato
    Anche ad andare a correre un’ora tutti i giorni
    E nonostante tutto non ho perso nemmeno un grammo
    Ah…… ho scritto nel commento n 214 auguri a tutti

  35. antonio ha detto:

    ciao a tutti,volevo rassicurare un pò gli scettici,,l’aceto di mele non è un medicinale e non ocorre la prescrizione medica,quindi assumere un cucchiao o 2 al giorno non può dar altro che benefici,un consiglio invece ad altri che eccedono:un cucchiaino in un bicchiere d’acqua è abbastanza,io sono anni che ne utilizzo regolarmente per condire qualsiasi verdura e gli effetti sono gli stessi,non occorre scolarsi la bottiglia per dimagrire… è sbagliato! LE GIUSTE MISURE E LA COSTANZA PER TUTTA LA VITA,E VEDRAIA CHE RESTI UN FIORE,GRAZIE ALL ACETO DI MELE….

  36. sere ha detto:

    Eccomi qua dopo il commento 232 come promesso.Io ho perso ancora mezzo kg ma credo ke ormai mi sono stabilizzata.Ho anche io notato che la pelle è molto più liscia e la regolarità intestinale è super ok!!!Non so cosa dire a chi non ha trovato benefici…magari è una questione psicologica…però male non fa quindi non mollate!

  37. loredana ha detto:

    ciao ragazzi,anche io ho sentito tanto tempo fa del miracoloso aceto di mele.Da 2gg sto prendendo anche io l”aceto di mele.ho paura di mettermi sulla bilancia,fra 2 settimane mi peso e puoi vi dico il resultato.bacci

  38. gianna ha detto:

    meraviglioso se non dimagrisco,non metto neanche piu’ kili va bene cosi.ah dimenticavo bevendo 1n bicchiere di acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele.

  39. Ania ha detto:

    Io continuo a prendere l’aceto di mele ogni giorno, da poco lo prendo col miele(millefiori)e devo dire che è molto più sopportabile, come sapore e odore. I benefici sono molteplici. Straconsigliato! Lo prendo due volte al giorno, a metà pomeriggio e prima di dormire: mezzo bicchiere d’acqua fredda, un pò di aceto di mele e un cucchiaino di miele. Ciao a tutti!

  40. loredana ha detto:

    Complimenti davvero per il vostro sito, ho imparato un mucchio di cose che non sapevo, domani comprerò l’aceto di mele per dimagrire (ci provo) e l’olio di argan, fantastici poi i rimedi fatti in casa per la cellulite. Bravi veramente, ovviamente vi ho aggiunto ai miei siti preferiti

  41. lucia ha detto:

    Vorrei rispondere a tutti coloro che sono scettici nei confronti di un prodotto comunque così poco costoso e comunque NATURALE … perchè non provare e non solo per dimagrire? Proprio perchè è naturale se non fa bene, sicuramente non fa male.

  42. elvy ha detto:

    ciao a tutti,oggi ho iniziato a prendere l’aceto di mele,speriamo bene visti i pareri discordanti,vi farò sapere……..a presto.

  43. Dario ha detto:

    Allora, ho letto tutti i 245 commenti e comunque non sono soddisfatto, e non riesco a farmi un idea.
    Mi spiego meglio, leggere che qaulcuno che ha iniziato a prendere l’aceto, ha contemporaneamente (probabilmente per accellerare il dimagrimento) cambiato tipo di alimentazione, o inserimento del movimento, non serve a nulla.
    O per lo meno non serve a capire se l’aceto di per se è cosi miracoloso come promesso.
    Per cui il miglior studio è prendere un periodo di tempo (uno o due mesi) e in quel lasso di tempo non cambiare assolutamente nelle proprie abitudini sia alimentari che di sport e vedere poi cosi, con un unica variabile (l’assunzione dell’aceto) se gli effetti tanto miracolosi ci sono.
    Ecco questo è il mio punto di vista, perche ogni cosa può essere miracolosa se ci metto vicino dieta equilibrata, 2 litri di acqua al giorno e tanto movimento….
    Per cui da domani che lo compro, fino al 1 agosto (2 mesi) non cambierò assolutamente nulla nelle mie abitudani, aggiungero solo l’aceto come terapia, e vedremo se perdo qualche kilo, se mi sgonfio etcc…
    Spero che questo tipo di esperimento, sia utile per dare un punto di vista obbiettivo a qualcuno.
    Grazie,
    Dario.
    PS in questo momento che scrivo ho 1.76 e peso 108 kg…

  44. Federica ha detto:

    ciao a tutti!! io ho cominciato ieri a prendere l’aceto di mele… a oggi ho perso gia mezzo kg non cambiando le mie abitudini!!
    cmq vi terrò informati.
    A presto

  45. Alex ha detto:

    X Dario 31 maggio 2011

    io sono calata di circa 3 kg senza cambiare la mia alimentazione usando aceto di mele Ponti e non quello biologico, ma ora ho smesso xchè nonostante mi sia trovata bene non riesco + a trovarlo nei supermercati e non voglio che diventi un motivo di ansia.
    concordo con Te quando dici che se uno cambia alimentazione e stile di vita è normale che dimagrisce e comunque non aiuta nessuno in questo modo.
    x Federica 01 giugno 2011
    come hai fatto a perdere mezzo kg in un giorno?
    hai un metabolismo super veloce?

  46. Federica ha detto:

    x Alex… e io che ne so come ho fatto???? :) cmq sono a meno 1 kg e mezzo… da quando ho iniziato!!
    saluti!!

  47. Federica ha detto:

    x Alex… c’è da dire xò che io sono mooolto stitica e da quando prendo l’aceto di mele vado in bagno regolarmente (anche 2-3 volte al gg, cosa che prima non è mai successa….potevano passare anche 4-5 gg)…..forse è anche x questo che ho perso subito questo kg e mezzo!! cmq io continuo…e vi terrò informati.

  48. Stefania ha detto:

    ciaoo!!ho letto il vostro sito e sono rimasta colpita quel cosiglio per dimagrire…vorrei chiedere per quanto tempo bisogna prenderlo per dimagrire e quanto tempo ci vuole prima di vedere un miglioramento?grazie in anticipo..

  49. Stefania ha detto:

    scusate ma in che supermercato si vende??

  50. Luca ha detto:

    Ciao a tutti. complimenti per questo sito. mi chiamo Luca, ho 41 anni e da inizio 2011 mi hanno diagnosticato presenza di “sabbietta” al rene destro. ( la cosiddetta “renella” ).
    al momento non ho coliche renali, ma sono soggetto a costanti mal di schiena nella zona lombare destra che mi perseguitano soprattutto di notte, durante il sonno, al punto che mi sveglio e devo forzatamente alzarmi dal letto e proseguire il mio sonno sul divano, in una posizione semisdraiata.
    dopo aver letto le proprieta’ dell’acato, credo che iniziero’ a berlo diluito nell’acqua. Qualcuno di voi che lo sta assumendo gia’ da mesi, mi potrebbe gentilmente confermare se ha ottenuto dei benefici a livello di disturbi sopramenzionati? vi ringrazio anticiatamente per una risposta.
    a tutti un cordiale saluto.
    Luca