Purifica il tuo corpo con la cura dell’uva

di Anna - 4 ottobre 2010
cura dell'uva

by .::MAEDios

E’ un grande classico: la cura dell’uva, o ampeloterapia, è la prima dieta che viene in mente quando si pensa all’autunno. L’acino d’uva ha proprietà disintossicanti e digestive: migliora la funzionalità del fegato e dell’intestino, rinforza i capelli e purifica la pelle.

Questo perché è una miniera di vitamine, magnesio, ferro, fosforo, acidi organici, pectina (nella polpa), antiossidanti (nella buccia), olio, tannini e sali minerali (nei vinaccioli).

Il consumo di uva è caldamente consigliato a chi ha problemi digestivi, articolari, di anemia e di colesterolo. E’ indicato anche per chi soffre di diabete: tuttavia, sconsigliamo di seguire un ciclo di ampeloterapia a chi ha problemi di glicemia alta, se non sotto stretta osservazione medica.

Ma come si svolge la cura dell’uva? E’ da seguire per una o due settimane e consiste nella sostituzione progressiva di tutti gli alimenti con l’uva. L’uva dovrà essere fresca, matura e pulita.

Si comincia con 500 g al giorno, da assumere a colazione e negli spuntini. Fin da subito è importante sospendere l’assunzione di bevande alcoliche o gassate, caffè, tè e cibi grassi.

Nella prima settimana si arriva a mangiare 1 kg di uva ogni giorno. Progressivamente, si ridurranno carne, pesce, formaggi, uova, verdure crude e gli altri tipi di frutta.

Per evitare un’eccessiva fermentazione intestinale, è necessario distanziare il consumo di uva e di fibre nel corso della giornata.

La seconda settimana il consumo di uva arriva a 2 kg giornalieri. Per variare l’alimentazione, è possibile assumere l’uva sottoforma di succo.

Dopo un paio di giorni di alimentazione di sola uva, si ricomincia a reintrodurre altri cibi, cominciando dai carboidrati di pasta e riso in piccole quantità.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Le mille proprietà del corbezzolo: frutto, decotto e… cocktail!Le mille proprietà del corbezzolo: frutto, decotto e… cocktail! (1)
    E chi l'ha detto che per evadere dalla realtà è necessario un long drink alcolico? Madre natura, nella sua infinita bontà, ci mette a disposizione una pianta che oltre a farci stare […]
  • La patata, fonte di benessere e bellezzaLa patata, fonte di benessere e bellezza (3)
    La patata è un alimento diffuso in tutto il mondo che si presta a tantissimi e diversi usi, grazie alle sue preziose caratteristiche nutritive, organolettiche, medicinali e cosmetiche. […]
  • Un alleato di stagione: il cavoloUn alleato di stagione: il cavolo (3)
    La Brassica oleracea, meglio nota come cavolo, è un ortaggio della famiglia delle crucifere che non può mancare nella nostra dieta invernale. Oltre a contenere pochissime calorie, il […]
  • La salute vien mangiando: i 16 alimenti elisirLa salute vien mangiando: i 16 alimenti elisir (2)
    Abbiamo già visto molte volte come le nostre scelte a tavola siano determinanti per la salute e la bellezza. Ci sono in particolare 16 alimenti che devono essere inseriti con regolarità […]
  • Pelle purissima con il tonico al caprifoglioPelle purissima con il tonico al caprifoglio (1)
    Ancora una volta le erbe officinali ci aiutano a essere belle. Chi soffre di pelle grassa ha spesso difficoltà a trovare i cosmetici giusti: opacizzanti e astringenti sì, ma anche che […]

I commenti sono chiusi.