La patata, fonte di benessere e bellezza

di stefania - 24 giugno 2008

La patata è un alimento diffuso in tutto il mondo che si presta a tantissimi e diversi usi, grazie alle sue preziose caratteristiche nutritive, organolettiche, medicinali e cosmetiche. Oltre ad essere utilizzata nella cucina di tante culture diverse, la patata viene impiegata anche per pulire, in modo ecologico ed economico, la casa e come rimedio per piccoli problemi legati al benessere fisico e alla bellezza.

Alcuni usi per la bellezza e per la salute

  • Scottature ed eritemi solari – La patata è un ottimo rimedio contro le scottature, siano esse dovute al fuoco che al sole. E’ sufficiente applicare una fetta di patata cruda sulla scottatura per avere un’immediata sensazione di freschezza. Si deve tenere almeno 15 o 20 minuti. Questo eviterà anche l’insorgere di vesciche. Se la parte scottata è il viso si può applicare una maschera fatta con patate crude grattugiate.
  • Occhi stanchi e arrossati – Applicare sugli occhi una fetta di patata cruda o una garza bagnata con succo di patata.
  • Sudorazione eccessiva – Basta passare sotto le ascelle una mezza patata cruda per evitare cattivi odori.
  • Punture di zanzara – Una fetta di patata cruda sulla puntura di zanzara toglie il fastidio ed il rossore
  • Per occhiaie e piccole rughe – Mettere delle fettine di patata sugli occhi per 15 minuti, rigirate spesso per decongestionare e attenuare le occhiaie e le rughe.
  • Gastriti e ulcere duodenali – E’ consigliabile l’assunzione di succo di patata estratto mediante una centrifuga nella quantità di mezzo bicchiere quattro volte al dì.
  • Nausea in gravidanza – Masticare un pezzetto di patata cruda toglie la nausea tipica della gravidanza
  • Diabete – Grazie al caiapo, una sostanza contenuta nella buccia delle patate, che riduce la glicemia basale, il colesterolo e l’emoglobina glicata, aiuta a combattere il diabete.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Pelle purissima con il tonico al caprifoglioPelle purissima con il tonico al caprifoglio (1)
    Ancora una volta le erbe officinali ci aiutano a essere belle. Chi soffre di pelle grassa ha spesso difficoltà a trovare i cosmetici giusti: opacizzanti e astringenti sì, ma anche che […]
  • Un alleato di stagione: il cavoloUn alleato di stagione: il cavolo (3)
    La Brassica oleracea, meglio nota come cavolo, è un ortaggio della famiglia delle crucifere che non può mancare nella nostra dieta invernale. Oltre a contenere pochissime calorie, il […]
  • Le mille proprietà del corbezzolo: frutto, decotto e… cocktail!Le mille proprietà del corbezzolo: frutto, decotto e… cocktail! (1)
    E chi l'ha detto che per evadere dalla realtà è necessario un long drink alcolico? Madre natura, nella sua infinita bontà, ci mette a disposizione una pianta che oltre a farci stare […]
  • Aceto di mele, cosmetico naturale per viso e capelli (25)
    L'aceto di mele è un ottimo coadiuvante medicamentoso, come avevo spiegato qualche mese fa parlando delle mille qualità dell'aceto di mele, ma può essere molto utile anche per uso […]
  • Purifica il tuo corpo con la cura dell’uvaPurifica il tuo corpo con la cura dell’uva (0)
    E' un grande classico: la cura dell'uva, o ampeloterapia, è la prima dieta che viene in mente quando si pensa all'autunno. L’acino d’uva ha proprietà disintossicanti e digestive: […]

3 risposte a “La patata, fonte di benessere e bellezza”

  1. carmen ha detto:

    care amiche.quando avete il mal di gola,tagliate una patata a fette rotonde e poi metteteli in torno al collo,legando tutto con un foulard.

  2. loreto ha detto:

    Desidero sapere se il succo di patata cruda può alleviare i fastidi della gastrite. Grazie.

  3. Angela ha detto:

    Buongiorno,
    non capisco l’ultimo punto:
    “Diabete – Grazie al caiapo, una sostanza contenuta nella buccia delle patate, che riduce la glicemia basale, il colesterolo e l’emoglobina glicata, aiuta a combattere il diabete.”
    Cosa significa che si deve mangiare la buccia di patata?

    La mia nonnina ha il diabete quindi deve limitare i carboidrati ma le proteine non le piacciono molto e quindi ad ogni pasto è sempre tutta una discussione…

    Grazie per questo sito interessantissimo.