Aceto di mele, cosmetico naturale per viso e capelli

di stefania - 4 dicembre 2008

L’aceto di mele è un ottimo coadiuvante medicamentoso, come avevo spiegato qualche mese fa parlando delle mille qualità dell’aceto di mele, ma può essere molto utile anche per uso cosmetico. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, l’aceto di mele si presta ad essere un prezioso alleato per ogni donna. Ricco di oligoelementi e sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio, contiene anche una significativa presenza di zuccheri, tannini, acidi, vitamine e pectina (utile per la circolazione). L’aceto di mele ha proprietà rimineralizzanti, tonificanti, astringenti, antiossidanti e riequilibranti dell’acidità naturale della pelle e dei capelli.

capelli-sani

Esistono tantissime ricette con l’aceto di mele, naturali e facili da preparare, per potere rendere la propria bellezza ancora più scintillante, in previsione delle feste imminenti.

PELLE VELLUTATA CON L’ACETO DI MELE

Se la pelle del nostro corpo è spenta l’aceto di mele è il rimedio adeguato. Una pelle a reazione acida, infatti, è vellutata e fresca. Per dare vitalità all’epidermide si possono fare delle spugnature. Riempite un recipiente di acqua tiepida ed aggiungetevi l’aceto di mele nella proporzione di un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua. Poi, passate la spugna su tutto il corpo finché la pelle non è asciutta ed il composto è stato completamente assorbito. Non asciugate con l’asciugamano.

Si può preparare anche un bagno all’aceto di mele, versandone un bicchiere nella vasca da bagno. E’ consigliabile farlo la sera perché l’aroma dell’aceto rimane sulla pelle. Al massimo la mattina successiva si può fare una doccia senza sapone, in modo da eliminare l’odore. Rimanendo mezz’ora nella vasca si permette all’aceto di mele di penetrare nell’epidermide e quindi di renderla fresca e vellutata. Questo bagno è adatto anche dopo un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Allevia rossore e prurito.

Un altro bagno può essere preparato con due bicchieri di aceto di mele ed un chilo di sale marino integrale, da aggiungere all’acqua nella vasca da bagno. Questi bagno rende la pelle idratata e fresca.

PELLE DEL VISO FRESCA ED ELASTICA

Con l’aceto di mele si può anche preparare uno scrub. Mescolate un cucchiaino di farina d’avena, uno di mandorle pestate, due cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale fino ed una goccia di essenza di limone. Massaggiate delicatamente il composto sul viso dopo averlo inumidito con dell’acqua tiepida. Sciacquatelo poi sempre con acqua tiepida.

Preparare un peeling dolce mischiando acqua tiepida, un cucchiaino di aceto di mele e dell’argilla bianca. Il composto deve rimanere abbastanza liquido. Applicare sul viso con strisce di carta cucina e tenere in posa per 20 minuti. Risciacquare il tutto. Ricetta adatta a chi ha macchie brune, punti neri ed acne.

L’aceto di mele aiuta a rendere la pelle elastica grazie alle sue proprietà astringenti. Mischiato ad acqua può essere utilizzato per la pulizia del viso.

CAPELLI LUCIDI E SANI CON L’ACETO DI MELE

L’aceto di mele applicato dopo il lavaggio dei capelli aiuta a ristabilirne il tasso di acidità. E’ infatti un ottimo aiuto per combattere la forfora, la dermatite seborroica ed il prurito

Il prurito al cuoio capelluto può essere attenuato anche immergendo il pettine in una soluzione di acqua ed aceto di mele (un cucchiaio di aceto per un decilitro di acqua) prima di pettinarsi

Due o tre cucchiai di aceto di mele nell’ultimo risciacquo fanno diventare i capelli lucidi e li rendono estremamente facili da pettinare. Utile anche per combattere le doppie punte e i capelli che si spezzano.

L’aceto di mele è utile anche contro i pidocchi. Lavate i capelli come d’abitudine con uno shampoo adatto e poi immergeteli in un catino dove avrete messo acqua calda e aceto. Alla fine sciacquate con acqua corrente.

Alcune ricette tratte dal sito dafne.wizmelee.net

Contro le doppie punte

Applicate un impacco con olio di jojoba e poche gocce di olio di rosmarino (se siete bionde sostituitelo con olio di camomilla o rosa) e dopo almeno un’ora lavete i capelli con shampoo e balsamo aggiungendo l’olio di rosmarino (o quello che avete scelto). Risciacquate con dell’acqua a cui sono stati aggiunti 2 – 3 cucchiai di aceto di mele.

Maschera per rinforzare i capelli
Sbattete separamente il bianco e il rosso dell’uovo come per fare lo zabaione, aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine e uno di miele d’acacia e applicate sui capelli massaggiando per far arrivare l’emulsione al cuoio capelluto. Tenetelo in testa il piu’ possibile, fate lo shampoo e aggiungete all’acqua dell’ultimo risciacquo i soliti 2 cucchiai di aceto di mele.

Infuso di malva per capelli rovinati

Lasciate macerare un litro di aceto di mele con 50 gr di malva fresca per una settimana e agitate ogni giorno. Filtrate e mantenete in una bottiglia scura. Prima e dopo ogni shampoo applicate sui capelli e massaggiate cosicche’ l’infuso possa essere assorbito.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

25 risposte a “Aceto di mele, cosmetico naturale per viso e capelli”

  1. Giovanni ha detto:

    E io che pensavo che l’aceto servisse solo a far brillare i pavimenti!

  2. bej_lek ha detto:

    e io che pensavo che l’aceto serviva per brillare le posate.invece scopro che fa bene per capelli e viso.
    chi lo avrebbe mai detto?

    ———–
    http://www.renovar.it/chirurgia-estetica/chirurgia-corpo/66-dermolipectomia-addominale.html

  3. Morena ha detto:

    Salve a tutti..vengo a porvi un quesito:l’aceto di mele,ottimo per i capelli,puo limitarne la caduta??..so che questo non è forum,ma mi auguro di trovare lo stesso qualcuno che mi risponda..Grazie 1000!!!

  4. Anonimo ha detto:

    con l’aceto ci posso lavare il mio pavimento di gress porcellanato e di parquet

  5. roro ha detto:

    per chi ha la dermatite seborroica va perfettamente bene!! l’ho provato dopo tanti medicinali che tendevano a coprire il problema. Certo, fa odore, ma ci sono anche i trucchi!
    quindi per chi ha la caduta dei capelli per la dermatite seborroica, agisci alla nascita del problema. Prova e sii fiducioso. dopo il primo mese noti già risultati! ciaoo

    • SAB ha detto:

      Salve Roro…
      Io ho un forte dolore al cuoio capelluto e anche una forte caduta dei capelli…force come lei mi può spiegare esattamente cosa ha fatto all livello di DOSE….. grazie mille

  6. Gina ha detto:

    Confermo i grandi risultati, ottimo!!

  7. stefy ha detto:

    ciao a tutti,io da quando lo conosciutto,non lo mollo piu,i mie capelli sono allungatti e forti,ho dimagritto e pur avendo 38 anni,nn li dimostro,xche prima di andare a letto me lo passo come se fosse un tonico,e lo bevo x la celullitte,e funziona,ho mollatto l’ananas x dimagrire,ma l’acetto di mele e troppo grande,ciao.

  8. Anonimo ha detto:

    tata

  9. rosa ha detto:

    vorrei sapere se l’aceto di mele può essere un rimedio per il cuoio capelluto unto…..parlo da parte del mio fidanzato ke è disperato e nn sa più ke fare.In attesa di una Vs risposta la ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti

  10. nina ha detto:

    Ciao Rosa, per il tuo fidanzato cambia dieta!
    Sono i cibi fritti e i pranzi frugali che rovinano i capelli. Lo stress poi ci mette anche lui il suo zampino. ;)
    buona fortuna! Nina

  11. Anonimo ha detto:

    l aceto di mele è ottimo sopratutto per la forfora e prurito.

  12. daniele ha detto:

    l aceto di mele è ottimo sopratutto per forfora e prurito.

  13. daniela ha detto:

    Voglio ringraziarvi x tutti i buoni consigli che vengono dati in base alle proprietà dell’aceto di mele e, siccome sono una buona consumatrice di questo aceto ora proverò ad usarlo anche x ulteriori cose. Grazie.

  14. elyse cerutti ha detto:

    E da non credere. Il mio figlio 18enne, dopo tanta sofferenza con shampoo e pommate chimici, non ha piu la dermatite seboreica, spruzzando 4 volte alla settimana aceto di mele puro su cuoi capelluto!

  15. ANTONIO ha detto:

    Se metto l’aceto sui capelli come faccio a caprire l’odore non molto gradevole? Oppure se diluisco l’aceto in acqua e poi lavo i capelli e dopo faccio lo schiampoo si ottengono gli stessi risultati?

    Antonio

  16. rossella ha detto:

    dove posso acquitare aceto di mela, malva ecc?

  17. rossana ha detto:

    grazie per queste informazioni rossana da rimini

  18. Mourid ha detto:

    In fatti l’aceto è un tesoro ricci per la salute i vantaggi che ha sono infiniti (dall’intossicazione,ossidazione,anti dolori(reomatismi..abssa il colesterolo..interessante per il cuore…..) ,massagi…….,io l’uso spesso o anche il succo del limone

  19. Anonimo ha detto:

    i capelli hanno + lucentezza!!!

  20. Anonimo ha detto:

    con l aceto di mele mi ha fatto notare che la vista e migliorata

  21. anonimo ha detto:

    ciao a tutti,ottimo l’aceto di mele…:D ma contro i maledetti pidocchi è efficace davvero???esiste qlcsa realmente efficace x distruggerli e nn prenderli mai +???

  22. jeanine ha detto:

    Un’altra cosa importante..l’aceto di mele è ottimo per le donne che ha nno il prurito intimo..