Pelle purissima con il tonico al caprifoglio

di Anna - 13 settembre 2011

by cammy♥claudia

Ancora una volta le erbe officinali ci aiutano a essere belle. Chi soffre di pelle grassa ha spesso difficoltà a trovare i cosmetici giusti: opacizzanti e astringenti sì, ma anche che nutrano la pelle in profondità e soprattutto non siano troppo aggressivi.

Grazie alle sue virtù astringenti, il caprifoglio è un ottimo alleato per combattere le untuosità. Non solo una pianta di rara bellezza, e da cui si ricavano pregiate essenze per i profumi. Il caprifoglio può rendere splendente la pelle, perché la nutre e la purifica.

Il rimedio che vi propongo è un tonico, facilmente realizzabile in casa. Acquistate in erboristeria una dose di fiori e foglie di caprifoglio e lasciatela in infusione per un’ora in un litro di acqua minerale, precedentemente portata a bollore. Lasciate raffreddare, filtrate e conservate in una bottiglia di vetro in frigorifero.

Utilizzate quotidianamente il liquido ottenuto come tonico per la pulizia del viso. Applicatelo sulla pelle, tamponando con un batuffolo di cotone o una spugnetta. La pelle del viso e del collo risulterà fin da subito più compatta e opaca. La produzione di sebo sarà minore e quindi i pori tenderanno a dilatarsi meno.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Pelle purissima con il tonico al caprifoglio”

  1. Benessere Viaggi ha detto:

    Il caprifoglio è utilizzato anche per altri scopi. Per esempio, la scorsa settimana ho acquistato un’essenza per la profumazione della casa ed era appunto a base di caprifoglio. Oltre ad avere una profumazione molto piacevole, pare che abbia delle proprietà rilassanti. Inoltre il caprifoglio è impiegato come pianta medicinale, per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed espettoranti, infatti viene impiegata per decotti contro la tosse. Però ho anche sentito che non bisogna impiegarne le bacche perché tossiche. E ovviamente, qualora si usi per decotti di vario tipo, mai esagerare con le dosi!