Viso al top con le maschere per l’abbronzatura

di Anna - 17 luglio 2011

Se al ritorno dal mare la pelle del viso risulta secca o arrossata, possiamo ricorrere alle proprietà della frutta e della verdura per lenire le irritazioni, illuminare l’incarnato e fissare l’abbronzatura.

Qui vediamo due maschere a base di carota e di melone, che ci aiuteranno a mantenere una pelle da vacanza anche al rientro in città.

by kaibara87

Maschera alla carota

Preparate un bicchiere di infuso di camomilla concentrato. Due bustine saranno sufficienti. Nel frattempo, pulite e tagliate a tocchetti una grossa carota e lessatela in poca acqua bollente, finché non risulterà molle.

Unite ai tocchetti di carota in ammollo l’infuso di camomilla e frullate il tutto. Aggiungete due cucchiai di miele e uno di yogurt bianco e continuate a frullare finché non risulterà omogeneo.

Applicate sul viso e sul collo con movimenti circolari e lasciate in posa 10 minuti. Si risciacqua con abbondante acqua tiepida. La pelle sarà subito morbida e solare.

Maschera al melone

Mettete nel frullatore due belle fette di melone maturo e riducetelo in poltiglia. Aggiungete la metà di un panetto di lievito di birra e due cucchiai di latte in polvere.

Versate in una ciotola e unite al composto tre cucchiai di germe di grano, che ci aiuterà a levigare la pelle. Mescolate con molta delicatezza con un cucchiaio per lasciare il più possibile intatti i granuli di germe di grano.

Bagnate la pelle con acqua tiepida per dilatare un poco i pori e preparare la pelle, quindi applicate la pappetta. Tenete la maschera in posa 15 minuti, poi massaggiate delicatamente con movimenti circolari, bagnandovi le mani, per rimuovere gradualmente, oltre al composto, le cellule morte.

Quindi sciacquate con abbondante acqua fresca il viso. L’incarnato risulterà subito più fresco e luminoso.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Alcuni consigli per pelli secche e arrossate dal freddoAlcuni consigli per pelli secche e arrossate dal freddo (0)
    Il freddo invernale ti secca la pelle del viso e la arrossa? Come è naturale applicare mattina e sera un velo di crema idratante per proteggere le mani dal freddo e prevenire le […]
  • Tutti gli usi cosmetici dell’olio di mandorle dolci (20)
    L’olio di mandorle dolci è estratto, tramite spremitura a freddo, dal frutto del mandorlo ed è uno degli oli che contiene la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, […]
  • Pelle purissima con il tonico al caprifoglioPelle purissima con il tonico al caprifoglio (1)
    Ancora una volta le erbe officinali ci aiutano a essere belle. Chi soffre di pelle grassa ha spesso difficoltà a trovare i cosmetici giusti: opacizzanti e astringenti sì, ma anche che […]
  • E tu, che fototipo sei?E tu, che fototipo sei? (0)
    Individuare il proprio fototipo è essenziale per esporsi al sole senza rischi. L’appartenenza a un fototipo, infatti, indica la nostra concentrazione di melanina e la reazione, […]
  • Un alleato di stagione: il cavoloUn alleato di stagione: il cavolo (3)
    La Brassica oleracea, meglio nota come cavolo, è un ortaggio della famiglia delle crucifere che non può mancare nella nostra dieta invernale. Oltre a contenere pochissime calorie, il […]

I commenti sono chiusi.