Il freddo invernale ti secca la pelle del viso e la arrossa? Come è naturale applicare mattina e sera un velo di crema idratante per proteggere le mani dal freddo e prevenire le screpolature, così bisognerà prendere delle contromisure per preservare il viso.
Per evitare questi inconvenienti stagionali basta qualche semplice accortezza, e potremo avere una pelle luminosa, sana e idratata.
Partiamo con la pulizia: la detersione del viso dovrà essere effettuata con prodotti non aggressivi. Meglio usare un latte detergente delicato o un tonico senza alcool, per non rendere più sensibile la pelle.
Può essere utile anche stendere un velo di olio di Argan o di siero all’acido ialuronico, per creare una barriera contro gli agenti esterni.
Per il trucco, è meglio optare per cosmetici liquidi, piuttosto che in polvere. Ombretti e fondotinta in crema aiutano la pelle a non disidratarsi.
Una volta alla settimana, poi, può essere utile coccolare il viso con un impacco idratante o lenitivo. Vediamo insieme qualche suggerimento.
Impacco per la pelle arrossata
Porta a bollore in un pentolino tre bicchieri di acqua minerale. Spegni e lascia in infusione per 10 minuti due cucchiai di fiori di camomilla o di arancio. Filtra il liquido e lascialo raffreddare. Imbevi dei dischetti di ovatta o della garza di cotone, e tampona dolcemente le zone del viso arrossate per una quindicina di minuti, rinfrescandole di tanto in tanto.
Maschera per la pelle secca
Riduci in purea mezzo avocado fresco e stemperane la polpa con una tazzina di succo d’aloe. In questo composto, aggiungi due perle gelatinose alla vitamina E e altrettante all’olio di borragine, che potrai trovare in erboristeria. Mescola bene e applica sul viso ben deterso per 15-20 minuti. Dopo la posa, siacqua con abbondante acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta.