Un alleato di stagione: il cavolo

di Anna - 21 novembre 2010

by gelinh

La Brassica oleracea, meglio nota come cavolo, è un ortaggio della famiglia delle crucifere che non può mancare nella nostra dieta invernale. Oltre a contenere pochissime calorie, il cavolo ha un effetto benefico sul nostro organismo: è ricco di glucidi e protidi, rinforza le difese immunitarie, previene la formazione di alcuni tumori, protegge dall’ulcera e ha una funzione depurativa.

Non solo: la sua composizione in calcio, fosforo, zolfo, rame, iodio e arsenico gli permettevi avere funzioni digestive, rimineralizzanti e ricostituenti. Non dimentichiamoci, poi, delle vitamine: i cavoli contengono vitamina B1 e C, in quantità anche superiori rispetto alle arance, nei cavoletti di Bruxelles.

Ecco alcuni rimedi naturali per la salute e la bellezza:

Con i succhi

Fare alcuni sciacqui con il succo di cavolo permette di curare afonia e ipoacusia. Chi soffre di ulcera e dolori reumatici, può bere il succo per alleviare i fastidi.

Con le foglie

Le foglie di cavolo hanno effetto analgesico: per lenire piaghe ed escoriazioni, basterà applicarne un paio e tenerle tutta la notte.

Per la bellezza del viso

Il succo di cavolo crudo, applicato sul viso ben deterso, ne rende la pelle subito morbida, perché ha un alto potere idratante. Se lascerete in posa anche un paio di foglie fredde, otterrete anche un effetto decongestionante, per un viso più rilassato e tonico.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “Un alleato di stagione: il cavolo”

  1. Patrizia ha detto:

    come si fa x ottemere il succo di cavolo crudo?? grazie

  2. anna ha detto:

    Ciao, Patrizia! Se hai una centrifuga è facile estrarre il succo dalle foglie. Altrimenti, puoi provare frullarle e poi passare la poltiglia con un colino o una garza.

  3. Calogero ha detto:

    Grazie mille per i consigli!