Armonia e benessere con una stanza da bagno Feng Shui

di stefania - 16 novembre 2008

Per vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda si possono seguire i precetti del Feng Shui. L’antica disciplina geomantica taoista cinese studia come disporre gli spazi e gli oggetti all’interno della propria casa per influenzare in modo significato l’armonia della propria vita. Alcune nozioni di base possono aiutare a comprendere questa arte ed imparare ad applicarla per aumentare  le influenze positive e correggere i fattori negativi, al fine di ottenere un luogo ideale pieno di benessere dove sia possibile migliorare la salute, il sonno, la tranquillità e persino la produttività.

Innanzitutto il Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) ed acqua (Shui), due delle forme principali dell’energia vitale (detta Ch’i). Gli elementi del Feng Shui, come è spiegato nel libro Feng Shui edito da KeyBook, sono cinque: legno, fuoco, terra, metallo e acqua e sono i veicoli del Ch’i, l’energia vitale. Tutto, nel Feng Shui, si esprime attraverso le proprietà specifiche di ciascuno di essi. Quello che importa degli elementi non è il materiale di cui sono fatti, ma le idee che contengono in sé:

  • IL LEGNO – E’ il simbolo della vita, di qualcosa di nuovo che inizia, di crescita e di veloce sviluppo e trova espressione nel colore verde. La forma dell’elemento Legno è cilindrica, lunga e stretta.
  • IL FUOCO – Simboleggia la luce, la passione, il dinamismo e il suo colore è il rosso. Le forme dell’elemento Fuoco, sono aguzze e appuntite, in modo da favorire la crescita dell’energia.
  • LA TERRA – Descrive tutti i minerali; evoca la stabilità, la raccolta o l’assorbimento della sostanza. L’elemento della Terra è simboleggiato da oggetti piatti e dal colore giallo.
  • IL METALLO – E’ il simbolo di compattezza, durezza, ostentazione e rigidità nella forma e nella reazione. A esso sono legate le forme rotonde e semirotonde. Il colore del Metallo è il bianco.
  • L’ACQUA – E’ ciò che scorre e si accumula. Per questo motivo viene assimilata alla ricchezza e alla prosperità. L’energia di tipo idraulico viene rappresentata da forme ondulate e in serie. I colori dell’Acqua sono il blu e il nero.

Ogni stanza all’interno della propria casa (dalla camera da letto alla cucina, passando per il salotto e il bagno) deve essere posizionata seguendo determinate regole stabilite dal Feng Shui. Allo stesso modo, gli arredamenti e gli oggetti presenti all’interno di queste stanze devono essere disposti ordinatamente e non in modo casuale.

IL BAGNO NEL FENG SHUI

  • Il bagno, luogo deputato al relax e alla cura personale, è certamente una stanza d’Acqua, motivo per cui si devono evitare gli oggetti che richiamano l’elemento Fuoco, come asciugamani od oggetti di colore rosso.
  • Il bagno dovrebbe essere orientato verso nord, purché non sia adiacente all’ingresso principale e alla cucina da cui va eventualmente separato con una parate di piastrelle in ceramica.
  • La disciplina Feng Shui sconsiglia il collegamento diretto camera da letto – bagno, o comunque, la spalliera del letto appoggiata alla parete che da sul bagno, in modo da evitare inquinamenti del Ch’i.
  • Il colore del bagno dovrebbe essere di uno di questi colori: azzurro, verde o grigio cioè quelli che richiamano l’elemento Acqua.
  • All’interno della stanza da bagno gli specchi sono necessari ma non devono essere mai posti uno di fronte all’altro, perché, essendo una fonte di energia attiva, si rimbalzerebbero all’infinito l’energia.
  • L’energia vitale può essere richiamata nel bagno da dipinti che rappresentano montagne e fiumi.
  • L’ambiente del bagno deve essere ben illuminato.
  • Per evitare sprechi di energia si deve tenere la porta del bagno sempre chiusa e qualora risultasse visibile dall’ingresso schermarla con una pianta.
  • Anche la tazza del water deve essere sempre chiusa.

Per avere ulteriori informazioni sul Feng Shui si possono leggere anche i seguenti articoli:

La disciplina Feng Shui per una cucina in armonia

La camera da letto secondo il Feng Shui

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Le maschere per avere un viso sempre giovaneLe maschere per avere un viso sempre giovane (8)
    Le maschere per il viso sono necessarie per pulire in profondità la pelle perché asportano impurità, residui di creme e cellule morte. Inoltre aiutano a migliorare i segni del tempo […]
  • I rimedi naturali contro la celluliteI rimedi naturali contro la cellulite (10)
    Con il termine cellulite indichiamo impropriamente ben 29 tipologie diverse di panniculite cellulitica. E’ un cruccio che attanaglia praticamente tutte le donne: solo poche privilegiate […]
  • L'argilla verde rende la nostra pelle bellissimaL'argilla verde rende la nostra pelle bellissima (52)
    L’Argilla Verde è un sistema complesso di minerali, il cui elemento più importante è il silicato di alluminio. E' un prodotto meraviglioso sia per la salute che per la bellezza, grazie […]
  • Le mille qualità dell'aceto di meleLe mille qualità dell'aceto di mele (375)
    L’aceto di mele, prodotto dal sidro o dal mosto di mela, è ricco di proprietà benefiche ed è ottimo per il nostro organismo. Il suo tenore di acido acetico, 5 grammi di acido acetico per […]
  • Tendenze 2010: unghie personalizzate con la Minx Nails artTendenze 2010: unghie personalizzate con la Minx Nails art (0)
    La bellezza, si sa, viene fortemente condizionata dalla moda e dalle tendenze. Difficilmente qualcosa viene considerato ‘bello’ in diverse epoche e stagioni. E’ per questo che ogni donna, […]

Una replica a “Armonia e benessere con una stanza da bagno Feng Shui”

  1. edoardo ha detto:

    ok siete forti