La salute viene anche dal bicarbonato di sodio

di stefania - 20 febbraio 2008

pediluvio.jpg

Bicarbonato rimedio per la salute.

RAFFREDDORE
Quando si ha il raffreddore e si vogliono decongestionare le vie respiratorie, liberare il naso e combattere la raucedine basta fare dei suffumigi sciogliendo due cucchiaini di bicarbonato di sodio ogni litro di acqua messa a bollire e versata in una bacinella. Per un risultato migliore si possono aggiungere anche gocce di eucalipto, timo e menta. Inala i vapori almeno per dieci minuti coprendoti la testa con un asciugamano.

DIGESTIONE
Uno degli utilizzi tipici del bicarbonato è quello per favorire la digestione. In questo caso sarebbe meglio non sciogliere il bicarbonato in acqua perchè potrebbe sviluppare anidride carbonica e quindi gonfiori e aerofagia. Si può scioglierlo invece in una spremuta di arancio o di limoni ottenendo così un citrato di sodio, conosciuto antiacido e principio della citrosodina. Comunque c’è anche chi lo scioglie in un bicchiere di acqua a cui ha aggiunto qualche goccia di limone.

DENTI
Grazie al bicarbonato versato sullo spazzolino bagnato e utilizzato al posto del dentifricio i denti sono bianchi e protetti. Il bicarbonato contrasta l’acidità sviluppata dagli alimenti e forma uno strato protettivo sullo smalto dei denti. Questa soluzione, però, non va utilizzata più di due volte la settimana perché si rischia di graffiare i denti e consumare lo smalto.

ALITOSI
Anche l’alito pesante si combatte con il bicarbonato. Sciogli 1 cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e fai dei risciacqui. La bocca sarà fresca anche se prima hai mangiato aglio o cipolla.

GAMBE E PIEDI
La sera quando le gambe sono gonfie e dolgono sono molto utili i pediluvi caldi preparati con il bicarbonato. Basta aggiungere all’acqua 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua e tenere i piedi in ammollo almeno 10 minuti. Se hai dei calli poi completare l’opera preparando un impasto con tre parti di polvere e una d’acqua e sfregarlo sulle callosità. In questo modo fai una sorta di scrub ed elimini le cellule morte donando morbidezza alla pelle dei piedi

CANDIDA
Chi soffre di candida lo sa bene, il prurito è veramente insopportabile. Molti ginecologi consigliano di lavarsi le parti intime con acqua e bicarbonato di sodio in modo da alleviare il bruciore. Inoltre il bicarbonato consente di ristabilire il giusto pH delle mucose vaginali, è sufficiente versarne un cucchiaio in un litro di acqua tiepida e fare dei lavaggi locali. C’è anche chi consiglia di fare delle lavande vaginali con il bicarbonato.

USI DEL BICARBONATO DI SODIO PER LA BELLEZZA

Sullo stesso argomento potresti leggere:

61 risposte a “La salute viene anche dal bicarbonato di sodio”

Lascia un Commento