Pubblicato in: Capelli

Pro e contro del trapianto di capelli Fue

di stefania - 6 marzo 2012

Il trapianto follicolare monobulbare FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è la tecnica più accredita tra i nuovi metodi di trapianto di capelli. Il trapianto Fue viene eseguito estraendo unità follicolari, cioè un bulbo pilifero alla volta, dal cuoio capelluto della nuca mediante un punch, cioè un microbisturi circolare di 0,9 a 1,2 mm di diametro. Si prelevano le unità follicolari dalla nuca perché questa zona presenta capelli geneticamente più robusti e con un’alta densità. La tecnica è atraumatica e l’estrazione avviene in un solo movimento. Le unità follicolari vengono immediatamente trapiantate nella zona ricevente con speciali strumenti di impianto (microtransplanter) lasciando delle cicatrici molto più piccole rispetto al trapianto Fuss. Con la tecnica Fue non vengono utilizzate procedure come ‘strip extraction‘ o ‘hair plugs‘, non vengono cioè effettuati tagli o rimozioni e non vengono impiantati hair plugs che creano un effetto innaturale.

FASI DEL TRAPIANTO

Nella fase di preparazione si esegue un progetto del rinfoltimento relativo al modello e alla densità desiderata dal paziente. Per rendere l’effetto estetico migliore i microfori sono inclinati così da imitare la naturale inclinazione dei capelli nella zona ricevente.

Il punch con cui vengono estratti le unità follicolari da impiantare è costituito da un sistema pneumatico di aspirazione e pressione. In pratica il punch esegue l’estrazione delle unità follicolari, seguendo la direzione del capello, aspirandola attraverso un tubicino. Questa viene trasportata in una camera di raccolta con filtro ed immediatamente trapiantata con un movimento regolare e progressivo del pistone.

I bulbi vengono impiantati nella zona ricevente per mezzo dello stesso strumento di espianto. In questo modo il foro ricevente avrà le medesime dimensioni del follicolo trapiantato. Questo permette di avere una guarigione molto veloce e delle cicatrici praticamente invisibili.

Dopo il trapianto Fue i capelli cresceranno in modo naturale e la loro crescita e disposizione si andrà a sovrapporre perfettamente a quella originaria. I capelli potranno quindi essere lavati, pettinati e tagliati come prima.

GLI SVANTAGGI DELLA TECNICA FUE

L’intervento di trapianto Fue è abbastanza lungo. In media vengono prelevati ed impiantati dai 500 ai 1.000 follicoli al giorno a seconda dell’abilità del chirurgo. Questi significa che per ottenere lo stesso risultato della tecnica Fuss (3.000 – 3.500 bulbi impiantati in una seduta) sono necessari diversi incontri.

L’utilizzo di punch deve essere adeguato. Il chirurgo deve fare molta attenzione nel seguire la particolare inclinazione che il fusto del capello percorre nel cuoio capelluto, altrimenti si rischia il danneggiamento dell’unità follicolare. Nel migliore dei casi, comunque, fino al 30% degli innesti viene danneggiato durante questa operazione.

Il Trapianto Fue è sconsigliato alle persone con capelli mossi o ricci e a quelle con un’elevata zona calva da rinfoltire. In questo ultimo caso, infatti, le sedute sarebbero talmente numerose da rendere l’intervento estremamente costoso e poco competitivo rispetto ad una tecnica più tradizionale.

Informazioni sul trapianto di capelli follicolare Fuss

Sullo stesso argomento potresti leggere:

19 risposte a “Pro e contro del trapianto di capelli Fue”

  1. Cristiano ha detto:

    Buonasera a tutti, io ho effettuato un trapianto di 4000 U.F. in Microfue in circa 7 ore.. 3.5 al mattino e 3.5 il pomeriggio… Chiaramente sì è vero che la mano del chirurgo deve essere buona per l’inclinazione del bulbo. Io ho effettuato il trapianto in Turkia e mi sono trovato benissimo… tanto che ho creato una pagina web dove potrete trovare informazioni in merito. Saluti a tutti

    • Maurizio ha detto:

      Perché proprio in Turchia e non in Italia?

      • cristiano ha detto:

        ciao Maurizio, grazie per la domanda,

        la Turchia e più precisamente Istanbul, raggiunge le vette dell’eccellenza nel campo del trapianto di capelli. Secondo dati forniti dall’Associazione dei chirurghi plastici turchi, la turchia è tra i primi cinque paesi al Mondo per questo tipo di intervento.

        Secondo le stime ufficiali sono oltre 350 mila i turisti provenienti da tutto il mondo che si sottopongono a questi tipi di operazione in Turchia. Un dottore sperimentato migliaia di volte l’anno, unito al prezzo ridotto fino al 75% rispetto le quotazioni che possiamo trovare in Europa, mi sembra un connubio fantastico. La formula è : maggiore esperienza, migliore qualità e minore spesa.

        A differenza dell’Italia ma non solo, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania etc etc. dove è vero si trovano dei nomi illustri del campo chirurgico, ma che fanno pagare delle cifre da capogiro… Per operarti se non ricco o benestante o non ti fai un mutuo, non puoi riavere i tuoi capelli. In turchia si`!

        spero aver risposto alla tua domanda.
        un saluto

    • Gaetano ha detto:

      Ciao a fine Novembre anche io andro’ in Turkia per un trapianto Microfue ,volevo sapere gentilmente la pagina web che hai creato per capire come funziona il trapianto.Grazie.

    • luca ha detto:

      Salve vorrei sapere qualche info in più sulla clinica dove ha fatto il trapianto,posso vedere qualche sua foto prima e dopo?

    • Lucio ha detto:

      Ciao cristiano e possibile avere delle foto …ed avere un idea dei costi …ti ringrazio

    • giuseppe ha detto:

      ciao Cristiano, è possibile avere la tua mail??

      ciao

      • cristiano ha detto:

        Ciao Giuseppe, come dicevo nel primo intervento sono un ragazzo come te che ha fatto l’operazione, stanco di essere preso in giro dai dottori che fanno pagare a bulbo impiantato ho deciso di aiutare a tutti che come me soffrono di questa patologia offrendo una valida alternativa ad un prezzo alla portata di tutti. Scrivimi pure al mio mail è info@microfue.es e sarò felice di aiutarti

        saluti

    • Nicola Gabriele ha detto:

      Cristiano potresti dirmi il nome della clinica dove sei andato per il trapianto capelli, il costo e se fanno il trattamento prp? Grazie per la risposta che vorrai dedicarmi e saluti

  2. cesira ha detto:

    perchè per chi ha i capelli ricci è un problema?

  3. max ha detto:

    Ciao Cristiano, ma perchè metti la mail di una società non è che sei un falso? chiedo perchè sono interessato e la tua affermazione mi da dei dubbi che tu sia veramente un utente.

    • cristiano ha detto:

      Ciao Max, mi è stato chiesto nei post precedenti dove ho effettuato il trapianto e lo postato.

  4. Ferdinando ha detto:

    Ciao Cristiano, il tuo aiuto è stato davvero prezioso. Mi sono messo in contatto con la clinica da te suggerita, http://www.microfue.es e mi sono operato da 5 mesi è il risutato mi sembra già soddisfacente, ed è solo l’inizio. Il dottore dice che fino ad 1 anno i miei capelli continueranno a crescere. Sono davvero contento, per tutto il trattamento, il prezzo, e il risultato fino ad ora e la disponibilità e gentilezza di tutto il personale. Grazie veramente di cuore, mi hai davvero ridato un sogno.

    • cristiano ha detto:

      Mi danno immenso piacere le tue gratificanti parole. Questa è un ulteriore conferma che sono davvero competenti in questa clinica.Auguroni

  5. aldo ha detto:

    Insomma il centro migliore quale è?

  6. franco ha detto:

    Io credo che ci siano post promozionali anzichè utili a chi ha necessità di reperire informazioni sui trapianti. Che pessimo profilo.