Sappiamo tutte come una gravidanza stravolga completamente il corpo di una donna. I livelli ormonali sono tutti sballati, si aumenta di peso, le gambe si gonfiano… e ci si sente uno straccio.
I più comuni inestetismi che compaiono durante la gestazione sono dovuti proprio all’alterazione ormonale. Sulla pelle possono comparire macchie antiestetiche, a causa di concentrazioni irregolari di melanina e iperpigmentazioni; smagliature, per la maggiore sovra distensione cui è soggetta la cute; cellulite, a causa di una peggiore ossigenazione dei tessuti.
Per prevenire questi disagi, è necessario avere una cura particolare del corpo. Innanzitutto, bisogna preferire prodotti ad alto potere idratante e con ingredienti naturali.
Per detergersi, è meglio usare saponi con Ph neutro o acido, per non intaccare il film idrolipidico. Per la pulizia del viso, evita le salviette struccanti: meglio un latte o un gel detergente a risciacquo, abbinato a un tonico astringente.
Particolare attenzione deve essere dedicata alla pelle del seno, della pancia e delle cosce. Questi tessuti sono sottoposti a un grande stress, ed è indispensabile renderli più elastici con prodotti antiossidanti e idratanti. Sono molto indicati gli oli naturali, mentre sono da evitare i prodotti cosmetici e termali a base di iodio o caffeina, anticellulite o ad azione tiroidea.
Tra gli oli, si può usare quello di mandorle dolci, che ha poteri emollienti, lenitivi e nutrienti, quello di avocado, idratante e nutriente, e quello alla rosa mosqueta, che aiuta il rinnovo cellulare. Sono decisamente utili anche l’olio di Argan, che ha straordinarie proprietà nutrienti, elasticizzanti e antiossidante, l’olio di Jojoba, che frena l’invecchiamento cellulare, e l’olio alla calendula, che è altamente lenitivo e rassodante.
Per facilitare l’assorbimento dei prodotti e facilitare la microcircolazione, occorre effettuare un massaggio con movimenti circolari dall’alto verso il basso, a effetto drenante.
Durante la gravidanza, non bisogna smettere di praticare attività fisica: ginnastica dolce, camminate ed esercizi in acqua sono utili per tenere sotto controllo il peso, defaticare gli arti e drenare i liquidi.
Non dimenticare, poi, di reidratarti costantemente: due litri di acqua sono la dose minima giornaliera.
Buongiorno,
avrei necessita di mettermi in contatto con Lei.
Cordialmente
Fabio Plebani
I am too young to birth baby.
Ottima descrizione dei rimedi naturali per questo importante periodo per ogni donna.
Io consiglio gli oli cosmetici pressati a freddo che si trovano sul sito http://www.leantichericettedeimonaci.it
Io adoro l’Olio di Mandorle Dolci, e da un pò di tempo apprezzo tantissimo l’Olio di Argan.
Advanced tool and multiple functions