La ceretta a caldo è uno dei metodi migliori per ottenere una depilazione, o più correttamente un’epilazione, duratura e perfetta, per ascelle, gambe, braccia e inguine. Formata da un mix di resine e cere scaldate e spalmate sulla pelle, la ceretta a caldo, permette di estirpare i peli alla radice. Il calore della cera, infatti, aiuta il follicolo pilifero ad aprirsi, facilitando l’operazione ma provocando anche vasodiltazione. Cosa che non avviene con la cera a freddo o con altri metodi di depilazione (pinzette, depilatori elettrici). E’ per questo motivo che la cera a caldo è sconsigliata a chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare.
La cera, scaldata in un apposito contenitore, possibilmente monouso, a bagnomaria, deve raggiungere la temperatura di circa 40° C e comunque una consistenza fluida, adatta ad essere spalmata. La cera va quindi applicata sulla pelle in direzione della crescita del pelo, tramite una spatola o un roll-on e rimossa tramite apposite strisce di cotone, appena questa si è solidificata e raffreddata, con uno strappo secco ed energico. Lo strappo normalmente viene effettuato in direzione opposta rispetto alla crescita del pelo, perché è il metodo più veloce ed efficace, ma c’è anche chi consiglia di strappare il pelo seguendo la sua naturale direzione, in modo da avere una ricrescita meno disordinata, anche se questo comporta un maggior numero di applicazioni e strappi.
Dopo l’epilazione si deve spalmare sulla pelle un olio o un latte per il corpo che aiutano ad attenuare il rossore, meglio quindi se ricchi di sostanze lenitive. Per le 24 ore successive alla depilazione si deve evitare di applicare sulla pelle deodoranti, saponi o spray profumati
Consigli e suggerimenti
- La depilazione va effettuata sulla pelle asciutta.
- Prima di applicare la cera calda verificane la temperatura sul dorso della mano così da evitare bruciature
- La lunghezza minima dei peli prima di essere strappati è di circa 4 mm.
- Sulle gambe la larghezza ottimale della striscia di cera deve essere di circa 4-5 cm
- Prima di depilare l’inguine taglia i peli più lunghi con le forbici (facendo molta attenzione, mi raccomando) ed utilizza qualche giorno prima una crema esfoliante delicata per evitare i peli incarniti
- Stessa cosa vale anche per le altre parti del corpo. Fare uno scrub alla settimana aiuta ad ovviare alla comparsi di peli incarniti, fastidiosi ed antiestetici
- Applicare una crema pre-depilatoria prepara la pelle allo strappo e lo rende meno doloroso
- Una depilazione fatta con la cera a caldo dura mediamente 4 settimane, il doppio di quella con la cera a freddo
- Dopo la depilazione per togliere i residui di cera rimasti sulla pelle si può usare delle salviette imbevute di oli essenziali idratanti.
sono una ragazza di 25 anni e leggendo ho capito che faccio tutto bene quando mi faccio la ceretta ma non capisco per quale motivo mi succede che all’atto dello strappo in alcune parti noto ammanchi del primo strato di pelle….
potete darmi un consiglio? grazie
ma la cera a caldo nn va fatta con le strisce,con le strisce va fatta quella a freddo!
La cera a caldo può essere rimossa sia con strisce di cotone sia senza nessun tipo di strisce, dipende dal tipo di cera che si sta utilizzando tra le miriadi esistenti in commercio
Veramente questa NON E’ LA CERA A CALDO!!
La cera a caldo non si usa con le strisce,si aspetta che si solidifichi la cera stessa (che deve essere spalmata con uno spessore consistente) e poi si strappa via!
Complimenti per la fonte!
Quella che si strappa via con le strisce è la cera a freddo (per quanto venga riscaldata!!)
allora la cera a caldo si puo’ togliere sia con le striscette di cotone che non.non cambia assolutamente nulla facilita semplicemente lo strappo.ragazze fonti certe …
ciao…come mai da quando mi faccio la ceretta sulle gambe e sulle braccia quando mi cresce il pelo mi escono delle macchie e peli incarniti? ormai gia sono tre anni ke questo problema mi perseguita e nn ce la faccio piu…ho provato anke a smettere di fare ceretee ma è uguale….aiutatemi grz
Maria succede anche a me!!!! come facciamo???
Anke a me succede…ho le gambe, inguine e pancia pieni di puntini neri e rosa più peli incarniti a volontà…ho fatto scrub, guanto, ecc..ma niente!! Mi vergogno persino di andare al mare e mettermi i pantaloncini corti…non so più cosa fare…ora vedrò di andare da un dermatologo perchè proprio non si può..sto provando a depilarmi col rasoio o crema…ma vedremo…
sono stata da un’ estetista che usa la cera a caldo x l’inguine
e poi dopo aver fatto lo strappo rigetta la ceretta nel calderone!! ma si può fare è igenico e sicuro??
lei sostiene di sin perchè i peli restano in una griglia e la temperatura che raggiunge la cera la rende sicura.. VOI KE DITE??
ciao ragazze.. ho letto i vostri commenti.. sono un estetista e cerchero di soddisfare le vostre richieste-… allora x beatrice: io utilizzo la cera a caldo ma non la rigetto nello scaldacera..ma butto via tutto.. anni e anni fa si utilizzava quel metodo poi considerato poco igenico.. x mery e isabella– probabilmente avrete numerosi peli incarniti quindi peli sottopelle perche quando fate la ceretta spezzate il pelo.. e ogni volta tende a peggiorare la situzione.. konsiglio .. rivolgetevi ad un estetista di fiducia prima k il problema diventa piu grave.. ciaoo a tutte meryy =)
4-5 cm di pelo??che scimmia..:D