Pubblicato in: Make up e Estetica

Basta a borse e occhiaie con il make-up

di Anna - 10 agosto 2010

"yeux" by Excuse my English

Abbiamo già visto insieme i rimedi naturali per attenuare borse e occhiaie. Qui vedremo come mascherarne i segni con il trucco. Bastano alcuni semplici accorgimenti per minimizzare i gonfiori e gli aloni scuri.

Innanzitutto, dal nostro beauty case non dovranno mai mancare: un fondotinta liquido simile alla nostra carnagione, uno leggermente più scuro, della cipria in polvere e un correttore color albicocca chiaro. Il correttore può essere in stick o in crema.

Per nascondere le occhiaie, procediamo così: sulla zona inferiore dell’occhio applichiamo uno strato sottile di correttore, poi procediamo con il fondotinta chiaro e la cipria sia sul viso che sul collo.

Per minimizzare le borse, invece, stendiamo uno strato di correttore intorno all’occhio, poi usiamo un fondotinta leggermente più scuro e veliamo il viso di cipria; per illuminare ulteriormente la zona sotto l’occhio, possiamo usare una crema con micro particelle riflettenti o un ombretto rosa pallido.

In entrambi i casi, sarà meglio preferire nuances di ombretto delicate, magari sui toni del rosa. Per sottolineare lo sguardo, possiamo usare una matita a pasta morbida (mai l’eye-liner!) sull’arcata superiore. Anche nell’applicare il mascara dovremo fermarci alle ciglia superiori, per non appesantire nuovamente l’occhio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Basta a borse e occhiaie con i rimedi della nonnaBasta a borse e occhiaie con i rimedi della nonna (5)
    Possono essere il risultato di una notte brava o essere costituzionali, fatto sta che occhiaie e borse sotto gli occhi non stanno bene su nessun viso. Eppure, molte di noi ci si devono […]
  • Viso al top con le maschere per l’abbronzaturaViso al top con le maschere per l’abbronzatura (0)
    Se al ritorno dal mare la pelle del viso risulta secca o arrossata, possiamo ricorrere alle proprietà della frutta e della verdura per lenire le irritazioni, illuminare l’incarnato e […]
  • L'arte del sapersi struccareL'arte del sapersi struccare (0)
    Quando si torna a casa la sera stanche e sfinite dopo una giornata passata al lavoro non si vede l’ora di farsi una doccia, indossare il pigiama e nascondersi sotto le coperte. E invece […]
  • Il decalogo dei capelli splendentiIl decalogo dei capelli splendenti (0)
    Chi di noi non vorrebbe avere capelli splendenti? Basta dare uno sguardo alle pubblicità sulle riviste o in televisione, per realizzare quanto la vanità femminile ruoti intorno alla […]
  • La riscossa delle labbra scarlatteLa riscossa delle labbra scarlatte (0)
    Il rossetto rosso è tornato prepotentemente alla ribalta. Dopo averlo ammirato sulle labbra di tantissime dive, adesso anche le donne ‘normali’ hanno deciso di osare. L’autunno-inverno […]

4 risposte a “Basta a borse e occhiaie con il make-up”

  1. tatty ha detto:

    scusate, ma che differenza c’è esattemente tra borse sotto gli occhi e occhiaie?

  2. anna ha detto:

    Ciao Tatty! Le occhiaie sono aloni scuri, generalmente bluastri o violacei. Possono trovarsi sotto e nell’angolo interno dell’occhio. Le borse, invece, sono dei rigonfiamenti della pelle subito sotto le palpebre inferiori.

  3. tatty ha detto:

    grazie x tua risposta! hanno origini differenti immagino…. mi sapresti dire di più? quanto hanno peso fattori congeniti (ci sono persone che hanno sempre le occhiaie!) e quanto fattori “esterni” (es. ho dormito poco)

  4. anna ha detto:

    Le borse compaiono intorno ai 35-40 anni e hanno di solito cause congenite. Quando cominciano a fare capolino prima, sono spesso causate da cattive abitudini alimentari, stress e mancanza di sonno.

    Anche le occhiaie possono avere cause congenite: in questo caso le si ha sempre, anche da bambini. Se invece sono dovute a fattori esterni (compaiono in periodi di stress e di carenza di sonno, quando affrontiamo una cattiva digestione e in moltissimi altri casi) possono essere attenuate più facilmente, in quanto sono da attibuire a una circostanza che può essere modificata.