In forma dopo le vacanze: ecco la dieta del rientro

di Anna - 5 ottobre 2011

Le vacanze sono ormai alle spalle da un pezzo, ma queste caldissime giornate d’autunno ci fanno ancora rimpiangere i giorni di relax. Per fronteggiare lo stress della ripresa e l’arrivo dei primi freddi, dobbiamo stare attenti a cosa mangiamo per recuperare slancio e sentirci bene col nostro corpo.

by Bisime&Basime

In questo periodo dell’anno, ciò di cui abbiamo più bisogno sono i sali minerali: magnesio, potassio, rame e zinco. E prima di ricorrere agli integratori, vediamo insieme quali alimenti possiamo inserire nella dieta stagionale per assumere questi preziosi elementi.

Neanche a dirlo, frutta e verdura sono i nostri migliori alleati, perché contengono fibre, acqua, vitamine e sali minerali.

Magnesio. Favorisce il metabolismo energetico. Una carenza di magnesio si può manifestare con stanchezza psico-fisica, irritabilità, insonnia, esaurimento nervoso, depressione e palpitazioni.

Si trova in: frutta secca, cereali integrali, legumi e verdura a foglia verde.

Zinco. Rinforza il sistema immunitario e la funzionalità della tiroide, migliora la vista, rende più resistenti unghie e capelli. Una carenza di zinco può manifestarsi con debolezza, scarso tono muscolare, dolori articolari, irregolarità nel ciclo mestruale, unghie e capelli fragili.

Si trova in: carne, tuorlo d’uovo, noci, ostriche, cereali, legumi, verdure.

Potassio. Regola il nutrimento delle cellule corporee, depura l’organismo, svolge un’azione diuretica e drenante, normalizza la pressione sanguigna. Una carenza di potassio si può manifestare con debolezza, cattivo umore e scarso tono muscolare.

Si trova in: cereali integrali, legumi secchi, cacao, frutta, lievito di birra, conserva di pomodoro.

Rame. Favorisce la costruzione del tessuto connettivo e partecipa al metabolismo energetico. Una carenza di rame può manifestarsi con spossatezza e sintomi assimilabili alla carenza di ferro.

Si trova in: carne, molluschi, mandorle, nocciole, cacao, germe di grano, soia e funghi.

Una proposta che può calzare a pennello è After Summer, la dieta di Henri Chenot, il creatore della Biontologia. I principi di questa dieta si possono riassumere in quattro semplici punti.

  • Bevi molta acqua. La dose giornaliera deve essere di almeno 1,5 litro. Per favorire la diuresi puoi provare ad aggiungere un paio di cucchiai di aceto di mele, o di succo di limone per riequilibrare il Ph dell’organismo. Limita il consumo di caffè, integra con té verde e caffè d’orzo.
  • Frutta a colazione. Macedonie e frutta di stagione, ricche di vitamine e sali minerali, ti aiuteranno a cominciare la giornata con vitalità e a combattere sia le aggressioni esterne che i fattori che favoriscono l’invecchiamento.
  • Limita il consumo di carne e olio. Riduci il consumo di carni rosse, formaggi e insaccati, che contengono molti grassi saturi. Per i condimenti, alterna olio extra vergine di oliva con quello di colza, lino o noce.
  • Mangia piatti semplici e leggeri. A pranzo preparati delle insalate miste: lattuga, pomodori, carote, tonno, olive, capperi e legumi; a cena mangia pesce azzurro o carne bianca alla griglia (tacchino o pollo).

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Aceto di mele, cosmetico naturale per viso e capelli (25)
    L'aceto di mele è un ottimo coadiuvante medicamentoso, come avevo spiegato qualche mese fa parlando delle mille qualità dell'aceto di mele, ma può essere molto utile anche per uso […]
  • Beauty boot camp: bellissime in 4 settimaneBeauty boot camp: bellissime in 4 settimane (2)
    Si tratta di programmi di remise en forme di quattro settimane che combinano dieta, trattamenti di bellezza e fitness. Sono molto richiesti da modelle, attrici e first lady, perché danno […]
  • Aumenta l’abbronzatura con i rimedi naturaliAumenta l’abbronzatura con i rimedi naturali (1)
    Con l’arrivo della bella stagione viene subito voglia di scoprire le gambe, andare al mare, mettersi in costume. Ed ecco che ci scopriamo tragicamente pallide, ingrigite dall’inverno, […]
  • La salute vien mangiando: i 16 alimenti elisirLa salute vien mangiando: i 16 alimenti elisir (2)
    Abbiamo già visto molte volte come le nostre scelte a tavola siano determinanti per la salute e la bellezza. Ci sono in particolare 16 alimenti che devono essere inseriti con regolarità […]
  • Le mille qualità dell'aceto di meleLe mille qualità dell'aceto di mele (375)
    L’aceto di mele, prodotto dal sidro o dal mosto di mela, è ricco di proprietà benefiche ed è ottimo per il nostro organismo. Il suo tenore di acido acetico, 5 grammi di acido acetico per […]

3 risposte a “In forma dopo le vacanze: ecco la dieta del rientro”

  1. Tania ha detto:

    Sono in sovrappeso da quasi un anno ormai.. mi sono presa anche un tapis roulant su ebay annunci perchè non riesco ad andare a correre dato che arrivo tardi dal lavoro!!
    Ho anche letto che la frutta secca va bene nelle diete e per il controllo della glicemia..comunque la mia dietologa mi ha consigliato oltre a fare una dieta equilibrata(almeno con 5 pasti al giorno) e di muovermi il più possibile per perdere massa grassa!!

  2. Roberta ha detto:

    Ho letto libro/intervista a Chenot “Ogni minuto della vita”. Che bello, Sig. Chenot. Perchè non lo fa stampare anche in francese. Sarebbe molto bello.

    • Tiziano ha detto:

      A me invece piacerebbe che il libro di Chenot, “Ogni minuto della vita” fosse stampato in spagnolo, lingua che amo molto, più di ogni altra cosa.